terra di nessuno!

terra di nessuno!

sabato 30 giugno 2007

uno "studio per valutare l'impatto ambientale"! MA NON E' UN PO' TARDI?!?

Cari concittadini,
buone nuove provengono dalle colonne del Metropolis di stamane in relazione alla stratosferica vicenda del DEPURATORE INDUSTRIALE di Torre del Greco.
A dire la loro, stavolta, sono i DS di Torre del Greco, attraverso la segretaria Raia; dopo l'osservazione sulla pericolosità di questo impianto fatta da Lorenzo Porzio, si allinea ora sulla stessa frequenza d'onda tutto il direttivo cittadino.
Secondo il comunicato, i DS sarebbero "pronti a chiedere l'intervento di una squadra di esperti per valutare l'impatto ambientale dello stabilimento e gli eventuali rischi per la salute pubblica"; inoltre, si aggiunge che "nulla deve essere lasciato al caso. Per questo ci siamo rivolti a tecnici con competenze specifiche." Si conclude dicendo che: "vogliamo capire quali benefici, anche sotto il profilo occupazionale, potrà arrecare l'impianto di viale Europa rispetto a rischi ambientali che potrebbero derivare dalla realizzazione dello stabilimento".
L'articolo è consultabile sul Metropolis di oggi.
Sorgerebbero spontanee alcune osservazioni, forse già mensionate in un precedente post, attorno alla vicenda:
-Possibile che SOLTANTO ADESSO viene invocato l'intervento di una squadra di tecnici per verificare il reale impatto ambientale dell'opera? Ed allora qualcuno ci spieghi le precedenti valutazioni tecniche chi le abbia fatte. degli incompetenti?
- ci sembra al quanto demagogico porre sulla bilancia la salute di 90 mila abitanti (non volendo considerare i concittadini di Torre Annunziata, distanti poche centinaia di mt.) a confronto dei pochi , seppur utilissimi , posti di lavoro attribuiti all'ampliamento della struttura!
-E di conseguenza, su quale giornale o atto pubblico, o intervista si è mai discusso di aspetti occupazionali? La segretaria dei DS torresi è a conoscenza di nuovi retroscena che si associano a questa vicenda? Noi di noaldepuratore credevamo venissero reimpiegate le medesime risorse umane utilizzate nel vecchio impianto. O al massimo la delocalizzazione di qualche lavoratore addetto ad altre mansioni, da reimpiegare alla depurazione.
Quindi se 2 più 2 fa quattro e si pone sulla bilancia la leva occupazionale, ne dovremmo dedurre che si tratterebbe di un'ampliamento oltre le nostre aspettative! Ovvero di una struttura molto più grande di quella già presente attualmente!
La logica è molto utile se utilizzata con il fine ultimo di portare a galla la realtà.
Continuamo a stimolare chiunque voglia, a scriverci o a postare un commento a qualsiasi topic.
Sempre lieti di aggiornare la cronaca e ragionare con tutti i cittadini,
grazie di cuore

0 commenti: